Corso Professionale Beauty, Sposa, Moda, Fotografico 2021

Il più completo corso per chi desidera lavorare nel meraviglioso mondo del make-up


Dettagli del corso


AIEM Accademia di Alta Formazione Professionale

Da oltre dieci anni AIEM è leader nella formazioni di professionisti del make-up. Grazie al "metodo AIEM" che unisce ore di formazione in aula con giornate di stage nel reale mondo del make-up, la nostra Accademia è in grado di garantire una perfetta formazione professionale, riconosciuta dagli operatori del settore beauty che richiedono le nostre allieve per inserirle nelle loro attività.

I punti di forza della nostra formazione

Il settore della formazione per truccatori è pieno di proposte. Spesso è difficile valutare la qualità dei corsi e se soddisfano le proprie aspettative.

Di seguito elenchiamo i nostri punti di forza che ci hanno permesso di annoverare la nostra Accademia fra le migliori a livello nazionale:

  1. AIEM è un Centro di Formazione “accreditato” dalla Regione Piemonte 
  2. AIEM è una vera Accademia  che rispetta tutti gli elevati standard didattico formativi richiesti per svolgere professionalmente la formazione ed è conosciuta per l’elevata qualità formativa a livello a nazionale, formando allievi che provengono da ogni parte d’Italia
  3. Gli attestati rilasciati ai nostri allievi ne certificano la partecipazione e le competenze acquisite e rappresentano una referenza nel settore del lavoro.
  4. Corsi a numero chiuso per seguire ogni partecipante con la massima attenzione. 
  5. Giornate di stage in cui mettere in pratica le tecniche apprese in aula



Il Corso Professionale Beauty, Sposa, Moda, Fotografico, ha come obiettivo la perfetta formazione di professionisti del make-up, in grado di operare in tutti quei settori in cui è richiesta una profonda conoscenza del trucco nelle principali aree di applicazione: beauty correttivo, trucco sposa, moda, fotografico. I settori in cui svolgere la professione di truccatore sono svariati, dalla libera professione ( spose, eventi, sfilate moda, inaugurazioni di attività commerciali) all'industria dei cosmetici, alla collaborazione con studi fotografici ed artistici. 

Il corso parte dalle basi del trucco beauty correttivo approfondendo tutte le tecniche indispensabili per creare una solida formazione teorico pratica che permette l'apprendimento delle successive tecniche, mediante esercitazioni quotidiane atte a sviluppare la manualità.

Per ogni tecnica sarà effettuata una verifica al fine di valutare il livello di apprendimento e colmare eventuali lacune.

Gli stage a cui gli allievi parteciperanno rappresentano imperdibili occasioni di formazione ed esperienza nel reale mondo del lavoro, durante i quali affronteranno le diverse situazioni e difficoltà insite nella professione trovandosi già preparati per quando le affronteranno come professionisti.  Gli stage rappresentano anche una valida occasione per conoscere il reale mondo del make-up, per farsi conoscere dagli operatori ed organizzatori degli eventi, per apprendere i codici comportamentali e l'etica professionale.

Il numero minimo a cui gli allievi sono tenuti a partecipare e di 4 stage che possono essere formati da più giornate. la scelta della partecipazione agli stage è a discrezione dei docenti. Le giornate di stage non influiscono sul numero di ore di lezione. Le giornate di stage possono essere sia durante la settimana, non in orario di lezione, che sovente durante i week end. Gli orari saranno definiti in base alla tipologia di evento e possono prevedere rientri a tarda notte se in occasione di sfilate o eventi moda, in cui è necessaria la presenza di truccatori per i ritocchi. Agli stage partecipa, ad eccezione di quelli individuali, un tutor dell'Accademia. l'organizzazione dell'evento non ricade sotto la responsabilità dell'Accademia, che partecipa a titolo di scambio di servizi non oneroso, pertanto nulla è dovuto agli allievi per la loro partecipazione. I costi di eventuali stage che prevedono trasferte o pernottamenti sono a carico dei partecipanti che non sono obbligati a partecipare.

A fine percorso di 300 ore sarà necessario sostenere un esame sulle tecniche oggetto del corso. La cui valutazione finale sarà data non solo dalla prova d'esame ma anche dalle verifiche, dalla partecipazione al numero minimo di stage, dal comportamento professionale, inteso come rispetto dei compagni di corso e del regolamento d'istituto.

Il numero minimo a cui gli allievi sono tenuti a partecipare e di 4 stage che possono essere formati singolarmente da più giornate. La scelta della partecipazione agli stage è a discrezione dei docenti. Le giornate di stage non influiscono sul numero di ore di lezione previste del corso, ma sono comprese nel prezzo.

Superato l'esame finale verrà conferito l'attestato di Truccatore Professionista certificato nelle tecniche di trucco Beauty Correttivo, Sposa, Moda , Fotografico.

Nel prezzo del corso è compreso un kit professionale di cosmetici e pennelli composto da prodotti MAC COSMETICS, ed ESSENTIAL nostri abituali fornitori da anni che ci offrono giornate di formazione, work-shop, partecipazione ad eventi. Ai nostri allievi è riservato uno sconto dal 20 al 40% grazie alla MAC PRO CARD per l'acquisto dei prodotti. 

Agli allievi verranno fornite due maglie nere con il logo AIEM che dovranno indossare obbligatoriamente in aula e durante gli stage, completando il loro abbigliamento con pantaloni o gonna sempre neri, divisa identificativa dei truccatori. 

Tutti i nostri allievi sono coperti da assicurazione di responsabilità civile sia nei locali sede del corso che durante gli stage.

Durante l'anno Accademico sono previste gite formative in occasione di mostre e fiere del settore e per chi interessato la partecipazione al IMATS di Londra. ( situazione CO-VID permettendo).








Il corso è strutturato in giornate di 5 ore al mattino da lunedì a venerdì e da alcuni sabati, pertanto richiede la massima disponibilità di tempo da parte degli allievi, che avranno la possibilità di esercitarsi fra loro o con proprie modelle in aula durante il pomeriggio. Per ogni tecnica sarà effettuata una verifica al fine di valutare il livello di apprendimento e colmare eventuali lacune.

A fine percorso di 300 ore sarà necessario sostenere un esame la cui valutazione sarà data dalle verifiche, dalla partecipazione al numero minimo di stage, dal comportamento professionale, inteso come rispetto dei compagni di corso, degli orari di lezione e della puntualità, delle regole di igiene per le attrezzature e della divisa da indossare obbligatoriamente in aula e durante gli stage.

Il numero minimo a cui gli allievi sono tenuti a partecipare e di 4 stage che possono essere formati da più giornate. la scelta della partecipazione agli stage è a discrezione dei docenti. Le giornate di stage non influiscono sul numero di ore di lezione.

Superato l'esame finale verrà conferito attestato di

Truccatore Professionista certificato nelle tecniche di

MAKE-UP, SPOSA-MODA-FOTOGRAFICO




  • DURATA: 300 ore
  • STAGE: 4 minimo
  • FREQUENZA: da lunedì a venerdì
  • ORARIO: 9:00/14:00
  • INIZIO CORSO: 09/03/2021
  • FINE CORSO: Giugno 2021


ANATOMIA E PATOLOGIA DEL VISO (a cura della Dottoressa Fiorella Savoca) 

  • Studio anatomico del viso
  • I piani del volto
  • Principali patologie e allergie del viso
  • Tipologia della pelle
  • I colori della pelle


COSMETOLOGIA
  • Corretto uso dei cosmetici in base alla tipologia della pelle
  • I diversi tipi di cosmetici e le loro caratteristiche

TRUCCO BEAUTY CORRETTIVO


LE BASI DELLA PROFESSIONE 

  • Come comprendere la specializzazione moderna e prendere la giusta direzione
  • La classificazione degli strumenti di lavoro, le regole di igiene e comportamento del MUA, la preparazione della postazione di lavoro.
  • I pennelli: vari tipi, forme e utilizzo. Importanza della corretta forma del pennello sulla sfumatura. L'importanza del rapporto tra lunghezza, larghezza e dimensione del pennello. Focus sulla pulizia, manutenzione e conservazione dei pennelli.
  • Etica della professione, aspetti psicologici, e immagine del truccatore

ANATOMIA E PROPORZIONI DEL VISO

  • Le Le  basi anatomiche del make-up, la struttura del cranio. Come ricreare i chiaro scuri sul viso. Diverse forme di viso, sopracciglia, naso, occhi e loro correzioni.

TEORIA DEI COLORI E UTILIZZO DEL CERCHIO CROMATICO 

  • L'importanza dei colori, un make-up armonico basato sull'incarnato, il colore degli occhi e dei capelli.

FOUNDATION & CONCEALER

  • La preparazione della pelle per il trucco e l'analisi del tipo di pelle (skin care)
  • Come classificare le diverse tipologie di incarnato, come abbinare le texture e miscelare i colori per ottenere le giuste nuances per ogni tipo di pelle.
  • I tipi di discromie e come correggerle.
  • Il contouring, segreti per scolpire e dare tridimensionalità al viso. Utilizzo dei prodotti in crema e polvere.

BROWS & MAKE-UP

  • L'architettura delle sopracciglia: come creare la forma perfetta. La tecnica di ricostruzione e riempimento delle sopracciglia.

SHINE MAKE-UP

  • la tecnica per ottenere una pelle con effetto glow (luminosa). L'utilizzo e la funzione  del highlighter (illuminante), luminiser (illuminante shimmer), bronzing powder (cipria abbronzante)

PENCIL TECHNIQUE

  • L'utilizzo della matita per la perfetta tecnica di correzione degli occhi. I tre tipi base di forma del trucco degli occhi: con direzione, senza e allungati.

LUXURY LIGHT SMOKEY EYES

  • Lo smokey eyes leggero e trasparente, uno dei make-up maggiormente richiesti (utilizzo degli ombretti in crema e tinte per occhi)
  • I migliori marchi del lusso: Armani, Dior, Estée Lauder.

MAKE-UP DA SERA CON PENCIL TECHNIQUE

  • Realizzazione di sfumature perfette mediante diversi tipi di star powder (pigmenti illuminanti)

TRUCCO HOLLYWOOD BEAUTY

  • Come realizzare un trucco moderno di Hollywood.
  • La tecnica perfetta di esecuzione dell'eyeliner grafico, adattandolo alla forma dell'occhio.
  • Labbra rosse: la simmetria, le particolarità nella scelta di colore e texture dei rossetti.
  • Specifiche di lavoro con i diversi tipi di ciglia finte.

DRAMATIC SMOKEY EYES

  • La tecnica per la creazione di smokey eyes di contrasto: nero intenso e pigmenti olografici.

MAKE-UP CAT'S EYE

  • Make-up stile "occhi di gatto". La tecnica di make-up da sera di contrasto con accento sugli occhi.

MAKE-UP CUT CREASE

  • L'esecuzione perfetta di un trucco grafico degli occhi con creazione di doppio eyeliner.



TRUCCO SPOSA

  • I segreti ed i prodotti per la tenuta di un trucco fino a 12 ore.
  • La prova trucco e l'utilizzo della scheda cliente.
  • Approccio psicologico con la sposa.
  • Trucco sposa elegante e glow in tonalità naturali con eyeliner sfumato.
  • Applicazione di ciglia a ciuffetti.
  • Trucco per lo sposo.



TRUCCO FOTOGRAFICO

  • I tipi di riprese: ritratto, beauty, fashion, street-style. Scopo, nuances e caratteristiche.
  • La luce naturale e artificiale nello studio fotografico.
  • La luce nella fotografia, le sue caratteristiche principali, l'effetto sui volumi del viso, colori e texture nel make-up.
  • Come correggere con il trucco un volto femminile o maschile per la fotografia.
  • Colore e luce. Come influiscono le tipologie di texture colorate nei diversi tipi di illuminazione.
  • Composizione nella fotografia. Regole per la scelta del make-up.
  • Le regole per la scelta della modella in base al tipo di ripresa.
  • Analisi e dimostrazione dei prodotti da utilizzare per il trucco fotografico. Prodotti HD, loro caratteristiche e modalità di applicazione.
  • Come creare un portfoglio fotografico per le modelle professioniste.
  • Processo di ripresa, preparazione, compiti e distribuzione delle funzioni.
  • lavoro di squadra, tempistiche caratteristiche della ripresa. Copyright, collaborazione TFP.
  • Analisi dei principali errori del truccatore.
  • Le esigenze del fotografo 
  • Dimostrazione di un  trucco di trasformazione: look nude-fashion.


TECNICA AIRBRUSH

  • Dimostrazione con l' aeropenna per la realizzazione di un trucco omogeneo e naturale.

LAMINAZIONE CIGLIA O LASH LIFT

  • Un trattamento di bellezza che da spessore, curvatura e lunghezza alle ciglia per uno sguardo più aperto ed intenso

TECNICA THREADING

  • Filo orientale

COLORAZIONE SOPRACCIGLIA 

  • La colorazione sopracciglia è il modo ideale di apparire truccata con il minimo sforzo.


PREZZO CORSO: € 3850,00 IVA COMPRESA

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Caparra iscrizione € 350,00
  • Saldo iscrizione € 500,00 entro 31/01/2021
  • Inizio corso € 750,00
  • 3 rate da €750,00  il 9/4-9/5-9/6 2021
  • Esame € 150,00

MODALITA' DI ISCRIZIONE

  • Presso la nostra sede su appuntamento 011 4407675
  • On-line contattando segreteria 011 4407675



SEDE AIEM: Palazzina Maffei

Corso Regina Margherita 304 Torino

COME RAGGIUNGERCI

Da Porta Nuova: 

  • Tram n° 9 partenza fermata 40 Porta Nuova>arrivo fermata 3011 Martinetto + 400 m. a piedi
  • Metro linea 2 partenza Porta Nuova>arrivo Porta Susa BUS 29>arrivo fermata Regina Margherita + 110 m. a piedi
  • Metro linea 2 partenza Porta Nuova>arrivo Porta Susa BUS 59-59/ arrivo fermata Martinetto + 400 m. a piedi

Da Porte Susa

  • BUS 29: partenza XVIII Dicembre>arrivo fermata Regina Margherita + 110 m. a piedi
  • BUS 59-59/: partenza XVIII Dicembre>arrivo fermata Martinetto + 400 m. a piedi

Tangenziale

Uscita Regina Margherita 4 minuti





Gallery

Ti puo' interessare anche

Corso 1° Anno Estetista a Torino
Corso 2° Anno Estetista a Torino
Corso 3° Anno Estetista a Torino
Corso Extension Ciglia One to One
Corso per Acconciatore Parrucchiere - 1° Anno Qualifica Professionale - sede Torino
Corso per Acconciatore Parrucchiere - 2° Anno Qualifica Professionale - sede Torino
Corso Barber - Taglio uomo e rasatura
Corso di colorimetria e colorazione capelli
Nuovo Corso Annuale Make-Up Artist 2021
Corso Trucco Permanente Intensivo by Rosanna Dell Olio
Corso Acconciatura Artistica
Airbrush Make-Up
Condividi su FaceBook