Corso Professionale di Make-Up Beauty, Sposa, Moda, Fotografico a Torino - AIEM

Corso Beauty, Sposa, Moda, Fotografico

Il corso di trucco professionale (Beauty Make-Up), è rivolto a tutti coloro che amano il mondo del make-up e che intendono acquisire una solida base per intraprendere l’attività di truccatore.


Dettagli del corso

Il Corso Professionale Beauty, Sposa, Moda, Fotografico, ha come obiettivo la perfetta formazione di professionisti del make-up, in grado di operare in tutti quei settori in cui è richiesta una profonda conoscenza del trucco nelle principali aree di applicazione: beauty correttivo, trucco sposa, moda, fotografico. I settori in cui svolgere la professione di truccatore sono svariati, dalla libera professione ( spose, eventi, sfilate moda, inaugurazioni di attività commerciali) all'industria dei cosmetici, alla collaborazione con studi fotografici ed artistici. 

La nostra Scuola è riconosciuta dagli operatori del settore, per l'elevata qualità della preparazione tecnica degli allievi e rappresenta un'ottima referenza per entrare nel mondo del lavoro. 

Al fine di permettere una perfetta formazione ad ogni partecipante il corso è a numero chiuso, massimo 12 allievi, le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di tale numero di iscritti


Il corso è formato da 300 ore, di formazione in aula più 4 giornate di stage obbligatorie. Le classi sono formate da un massimo di 12/14 allievi. Periodicamente vengono effettuate delle verifiche per monitorare il livello di apprendimento degli allievi. A fine corso si sosterrà un esame, le valutazioni saranno espresse sulle singole macro aree, trucco beauty, trucco sposa, moda e fotografico, e dal giudizio sulla professionalità dimostrata durante gli stage e durante l'anno accademico (puntualità, rispetto del regolamento scolastico, numero di assenze, numero di stage frequentati, capacità di lavorare in team). 

Gli allievi dovranno partecipare ad almeno 4 stage su oltre 30 proposti Il superamento del numero massimo di assenze e la mancata partecipazione al numero minimo di stage comporta la non ammissione all'esame finale.

La partecipazione agli stage è compresa nel prezzo, ad eccezione di eventuali spese di trasferta o pernottamento. La scelta degli allievi che parteciperanno agli stage sarà ad insindacabile giudizio del docente  in base alla preparazione tecnica dell'allievo.  Durante l'anno accademico saranno effettuate riprese fotografiche e video, sia in aula durante le lezioni che nei Backstage degli eventi, che potranno essere pubblicati sul sito dell'Accademia o sui social.

Le esercitazioni quotidiane in aula si effettuano fra allievi, a turno come modelli su cui lavorare. Alcune tecniche prevedono la presenza di modelle con particolari caratteristiche, quando non fosse possibile per gli allievi reperire una propria modella la scuola metterà  a disposizione una o più modelle sulle quali la docente eseguirà la dimostrazione del trucco.

Superato l'esame verrà rilasciato Attestato di Competenza Professionale Make-Up  di 300 ore con certificazione degli stage effettuati. 

Inizio corso 3 Settembre 2020

Fine corso 23 Dicembre 2020

Orario 9:00/14:00

Frequenza settimanale come da calendario



Anatomia e Patologia ( a cura della Dottoressa Fiorella Savoca) 

  • Studio anatomico del viso
  • I piani del volto
  • Principali patologie e allergie del viso
  • Tipologia della pelle
  • I colori della pelle


Cosmetologia

  • Corretto uso dei cosmetici in base alla tipologia della pelle
  • I diversi tipi di cosmetici e le loro caratteristiche


Il Corso Beauty, Sposa, Moda, Fotografico, è il primo importante passo per entrare nell'affascinante mondo dei make-up artist. Solo attraverso un' approfondita conoscenza e applicazione delle tecniche di trucco base si potrà proseguire con successo nell'apprendimento delle altre tecniche e delle altre aree.

Per tale ragione il programma previsto nell'area beauty è particolarmente intenso, completo e performante. Particolare importanza è data anche alle tecniche estetiche legate al make-up, quali la laminazione ciglia, il filo orientale e la colorazione delle sopracciglia. Oltre alle numerose ore di formazione in aula trucco sono previste diverse giornate di stage in cui mettere in pratica le tecniche acquisite. Sono previste lezioni di Anatomia e Cosmetologia.

TEORIA 

Anatomia del viso:  (docente Dott.ssa Fiorella Savoca)

Cosmetologia:  (docente Elisa Guglielmino estetista)

PRATICA

DOCENTE: Dana Garbuz (master make-up artist)

Docente di trucco beauty correttivo, sposa, moda e fotografico di nazionalità moldava, da anni trasmette agli allievi della nostra Accademia la sua arte e passione per il trucco, coniugando l’innata dote di make-up artist dell’Est con una formazione professionale di elevato livello acquisita presso la nostra Accademia. Ha partecipato come MUA ad importanti eventi quali la Milano Fashion Week la Torino Fashion Week, la Barolo Fashion Show e molti altri, truccatrice ufficiale per diversi brand professionali di estetica, make-up e acconciatura in occasione di fiere internazionali quali il Cosmoprof e On Hair e per tutti gli eventi della nostra Accademia è responsabile degli stage formativi a cui partecipano i nostri allievi durante l’anno accademico. Collabora con i principali studi fotografici e agenzie di moda, tra cui l’Accademia Italiana di Moda e Couture scuola professionale del gruppo AIEM. Specializzata nel trucco beauty correttivo, sposa, moda, fotografico, e nei self make-up, visagista ed estetista è sempre alla continua ricerca e conoscenza delle nuove tendenze e prodotti per il make-up. 


PROGRAMMA


LE BASI DELLA PROFESSIONE 

  1. Come comprendere la specializzazione moderna e prendere la giusta direzione
  2. La classificazione degli strumenti di lavoro, le regole di igiene e comportamento del MUA, la preparazione della postazione di lavoro.
  3. I pennelli: vari tipi, forme e utilizzo. Importanza della corretta forma del pennello sulla sfumatura. L'importanza del rapporto tra lunghezza, larghezza e dimensione del pennello. Focus sulla pulizia, manutenzione e conservazione dei pennelli.
  4. Etica della professione, aspetti psicologici, e immagine del truccatore
ANATOMIA E PROPORZIONI DEL VISO
  1. Le basi anatomiche del make-up, la struttura del cranio. Come ricreare i chiaro scuri sul viso. Diverse forme di viso, sopracciglia, naso, occhi e loro correzioni.
TEORIA DEI COLORI E UTILIZZO DEL CERCHIO CROMATICO 
  1. L'importanza dei colori, un make-up armonico basato sull'incarnato, il colore degli occhi e dei capelli.
FOUNDATION & CONCEALER
  1. La preparazione della pelle per il trucco e l'analisi del tipo di pelle (skin care)
  2. Come classificare le diverse tipologie di incarnato, come abbinare le texture e miscelare i colori per ottenere le giuste nuances per ogni tipo di pelle.
  3. I tipi di discromie e come correggerle.
  4. Il contouring, segreti per scolpire e dare tridimensionalità al viso. Utilizzo dei prodotti in crema e polvere.
BROWS & MAKE-UP
  1. L'architettura delle sopracciglia: come creare la forma perfetta. La tecnica di ricostruzione e riempimento delle sopracciglia.
SHINE MAKE-UP
  1. la tecnica per ottenere una pelle con effetto glow (luminosa). L'utilizzo e la funzione  del highlighter (illuminante), luminiser (illuminante shimmer), bronzing powder (cipria abbronzante)
PENCIL TECHNIQUE
  1. L'utilizzo della matita per la perfetta tecnica di correzione degli occhi. I tre tipi base di forma del trucco degli occhi: con direzione, senza e allungati.
LUXURY LIGHT SMOKEY EYES
  1. Lo smokey eyes leggero e trasparente, uno dei make-up maggiormente richiesti (utilizzo degli ombretti in crema e tinte per occhi)
  2. I migliori marchi del lusso: Armani, Dior, Estée Lauder.
MAKE-UP DA SERA CON PENCIL TECHNIQUE
  1. Realizzazione di sfumature perfette mediante diversi tipi di star powder (pigmenti illuminanti)
TRUCCO HOLLYWOOD BEAUTY
  1. Come realizzare un trucco moderno di Hollywood.
  2. La tecnica perfetta di esecuzione dell'eyeliner grafico, adattandolo alla forma dell'occhio.
  3. Labbra rosse: la simmetria, le particolarità nella scelta di colore e texture dei rossetti.
  4. Specifiche di lavoro con i diversi tipi di ciglia finte.
DRAMATIC SMOKEY EYES
  1. La tecnica per la creazione di smokey eyes di contrasto: nero intenso e pigmenti olografici.
MAKE-UP CAT'S EYE
  1. Make-up stile "occhi di gatto". La tecnica di make-up da sera di contrasto con accento sugli occhi.
MAKE-UP CUT CREASE
  1. L'esecuzione perfetta di un trucco grafico degli occhi con creazione di doppio eyeliner.
WEEDING MAKE-UP
  1. I segreti ed i prodotti per la tenuta di un trucco fino a 12 ore.
  2. La prova trucco e l'utilizzo della scheda cliente.
  3. Approccio psicologico con la sposa.
  4. Trucco sposa elegante e glow in tonalità naturali con eyeliner sfumato.
  5. Applicazione di ciglia a ciuffetti.
  6. Trucco per lo sposo.

TECNICA AIRBRUSH

  1. Dimostrazione con l' aeropenna per la realizzazione di un trucco omogeneo e naturale.

LAMINAZIONE CIGLIA O LASH LIFT

  1. Un trattamento di bellezza che da spessore, curvatura e lunghezza alle ciglia per uno sguardo più aperto ed intenso

TECNICA THREADING

  1. Filo orientale

COLORAZIONE SOPRACCIGLIA 

  1. La colorazione sopracciglia è il modo ideale di apparire truccata con il minimo sforzo.

IL TRUCCO FOTOGRAFICO

  1. I tipi di riprese: ritratto, beauty, fashion, street-style. Scopo, nuances e caratteristiche.
  2. La luce naturale e artificiale nello studio fotografico.
  3. La luce nella fotografia, le sue caratteristiche principali, l'effetto sui volumi del viso, colori e texture nel make-up.
  4. Come correggere con il trucco un volto femminile o maschile per la fotografia.
  5. Colore e luce. Come influiscono le tipologie di texture colorate nei diversi tipi di illuminazione.
  6. Composizione nella fotografia. Regole per la scelta del make-up.
  7. Le regole per la scelta della modella in base al tipo di ripresa.
  8. Analisi e dimostrazione dei prodotti da utilizzare per il trucco fotografico. Prodotti HD, loro caratteristiche e modalità di applicazione.
  9. Come creare un portfoglio fotografico per le modelle professioniste.
  10. Processo di ripresa, preparazione, compiti e distribuzione delle funzioni.
  11. lavoro di squadra, tempistiche caratteristiche della ripresa. Copyright, collaborazione TFP.
  12. Analisi dei principali errori del truccatore.
  13. Le esigenze del fotografo 
  14. Dimostrazione di un  trucco di trasformazione: look nude-fashion.


Prezzo del corso € 3000,00

  • All'iscrizione € 500,00
  • Inizio corso € 1000,00 (3/9/2020)
  • 3 rate da € 500,00 (5/10-5/11-5/12 2020)
  • Esame € 250,00 (23/12/2020)

Modalità di pagamento

  • Contanti, carta di credito, bancomat, bonifico anticipato

Modalità di iscrizione

  • Presso la nostra sede in c.so Regina Margherita 304 Torino
  • Richiedendo modulo di iscrizione on line

Nel prezzo sono compresi

  • Partecipazione agli stage
  • Prodotti cosmetici: MAC, Essential
  • Tessera sconto MAC PRO
  • Assicurazione RC
  • Divisa e borsa AIEM

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 

  • Recandosi presso la  sede di corso Regina Margherita 304 Torino, su appuntamento telefonando al n° 0114407675 o  3356089621. 
  • Richiedendo il modulo di iscrizione on line telefonando al n° 0114407675



La formazione offerta ai nostri allievi non è solo in aula, ma anche nel reale mondo dei make-up artist. Decine di stage, in cui mettere in pratica le tecniche apprese, partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali, workshop e visite a fiere del settore, sfilate moda nei principali eventi fashion dove truccare le modelle delle sfilate, shooting fotografici per le modelle degli stilisti, gite scolastiche in Italia e all'estero per scoprire, conoscere ed essere sempre aggiornati sul meraviglioso mondo del Make-Up Artist

IMATS LONDRA  il salone internazionale degli Effetti Speciali, gita di 4 giorni  nella città più affascinante del mondo per gli allievi appassionati di queste tecniche.

COSMOPROF BOLOGNA  per conoscere tutte le tendenze ed i prodotti del momento, 2 giorni nel salone internazionale del trucco, dell'estetica e dell'acconciatura dove poter anche acquistare nell'ultimo giorno prodotti, pennelli e quant'altro a prezzi scontatissimi 

Alcuni dei principali stages  

  • Milano Fashion Show 2019
  • Barolo Fashion Week 2019
  • Shooting fotografico per  nuova collezione Alviero Martini
  • Shooting fotografico " Scatti Reali"
  • Evento " Ballo Anni '20"
  • Gran ballo settecentesco in maschera al  palazzo della Luce
  • Festival dell’Oriente
  • Yconica Yves Saint Laurent
  • Cortometraggio " Different Century, Same Shit"
  • Vari video clip musicali e pubblicitari
  • Sfilata saggio 2019 istituto Zerboni
  • Saggio della Scuola di danza "Last Minute" 
  • Concorso “Una Ragazza per il Cinema”
  • Paratissima 
  • Gran Galà di Alta Moda di Asti
  • Gambero Rosso (trucco alle mogli dei calciatori della Juventus)
  • TEDx Torino 2019
  • Sfilata moda Capodanno Cinese presso MAO
  • Italia Gourmet (Sfilata moda Outlet Settimo Torinese)
  • Sfilata moda “Torino Parigi”
  • Sfilata moda “Torino San Pietroburgo”
  • Sfilata moda “Torino Saint Tropez”
  • Gran Galà Hotel Principe di Piemonte
  • Concorso "La bella d'Italia" (Grinzane Cavour)
  • Shooting fotografici presso PH Libero
  • Trucco sul set cinematografico del film "Il cielo guarda sotto" regia di Roberto Gasparro
  • Milano Latin Festival (Assago)
  • Finale Miss Earth 2019 ( Assago)
  • GAM "Roy Lichtenstein" il padre della Pop Art
  • GAM " Modigliani"
  • GAM "Renoir"
  • GAM "L'emozione dei colori"


Il kit contiene i prodotti necessari per lo svolgimento delle lezioni, l'utilizzo dei prodotti ed il loro consumo è sotto la diretta responsabilità degli allievi, che se necessario dovranno provvedere direttamente al ripristino dei prodotti finiti.  Durante gli stage la scuola mette a disposizione i prodotti cosmetici necessari, fermo restando che gli allievi dovranno essere muniti sempre del proprio kit e dei propri pennelli. Il kit è composto da cosmetici professionali MAC Cosmetics ed Essential 

Al fine di garantire agli allievi la massima qualità dei prodotti presenti nel kit da anni la nostra Accademia ha scelto

MAC COSMETICS 

Ogni anno in collaborazione con MAC viene composto il kit in dotazione ai nostri allievi che contiene le ultime novità e tendenze dei prodotti cosmetici, che grazie alla Tessera sconto MAC pro, riservata ai nostri allievi, potranno essere riassortiti direttamente presso i negozi MAC.

mac


sconti dal 20 % al 40 %


Il corso Professionale si svolge presso la sede AIEM, accreditata dalla Regione Piemonte, sita in c.so Regina Margherita 304 Torino, ex Istiuto Maffei. La location si sviluppa su oltre 1000 metri quadri di superficie, con locali ampi e molto luminosi. 

La struttura didattica è composta da 3 aule/laboratorio di trucco, dotate di postazioni individuali a luci led, un laboratorio per gli effetti speciali, uno per il body e face painting, un'aula di teoria con videoproiettore, uno studio fotografico dotato di luci e flash professionali per fotografare i lavori eseguiti dagli allievi al fine valutarne e commentarne l'esecuzione e di fornire loro del materiale per la creazione di un book fotografico.

Nella struttura è presente un Bar Didattico a disposizione degli allievi. La struttura è adibita per consentire l'accesso a disabili.

Mezzi pubblici

Tram:

  • Fermata Martinetto mezzi n° 3-9-16

Bus:

  • Fermata Martinetto mezzi n° 59/-59
  • Fermata Regina Margherita mezzi n° 22
  • Fermata Lecce mezzi n° 32

Metro

  • Bernini

Gallery

Ti puo' interessare anche

Corso  Beauty, Sposa, Moda, Fotografico
Corso Extension Ciglia One to One
Corso 3° Anno Estetista a Torino
Nuovo Corso Annuale Make-Up Artist
Corso Acconciatura Artistica
Airbrush Make-Up
Corso Trucco Permanente Intensivo by Rosanna Dell Olio
Corso 2° Anno Estetista a Torino
Corso 1° Anno Estetista a Torino
Corso per Acconciatore Parrucchiere - 1° Anno Qualifica Professionale - sede Torino
Corso per Acconciatore Parrucchiere - 2° Anno Qualifica Professionale - sede Torino
Corso di colorimetria e colorazione capelli
Condividi su FaceBook